Contatti

Contenuti del sito
Scrivi al webmaster

Segreteria
Scrivi alla segreteria

06 695321 (centralino)
320 4597710
dalle 9,30 alle 16,30

presso Sede PD
via Sant'Andrea delle Fratte 16
00187 Roma
 

FB Fans



Link a tema

Login

Incontro sulla legge sui reati ambientali Scritto da Associazione Democratici per Milano. - Sabato 27 giugno

Sabato 27 Giugno, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la Sala degli Affreschi Palazzo Isimbardi a Milano (Via Vivaio 1) si parlerà della nuova legge che punisce i reati ambientali. Dopo quasi vent'anni di battaglie ambientaliste, infatti, il Parlamento ha approvato definitivamente la legge che finalmente punisce i delitti contro l'ambiente. L’assenza di una legge che prevedesse le specifiche tipologie di reati ambientali ha consentito in questi anni che i grandi disastri ambientali di cui è stato vittima il nostro Paese - dai morti dell'eternit di Casale uccisi dall'amianto a quelli della Terra dei fuochi - non trovassero un colpevole e le giuste condanne. Oggi con questa legge fortemente voluta dal PD e dal Governo e approvata da una maggioranza ampia e trasversale pone fine a questo scandalo.
È un'altra norma importante, per anni auspicata, come altre in queste stesse settimane che si concretizza in una legge con questo Governo.
Della nuova legge e di cosa prevede si parlerà, dunque, nel convegno organizzato da Forum Ambiente del Partito Democratico Lombardo, Centrosinistra per La Città Metropolitana e Eco.Dem Lombardia nella mattina di Sabato 27 Giugno a Milano.
I lavori vedranno la partecipazione di due parlamentari del PD: il senatore Franco Mirabelli (membro della Commissione Ambiente del Senato), che avrà il compito di introdurre le tematiche della giornata, e l'on. Chiara Braga (Responsabile Ambiente Segreteria Nazionale PD), a cui saranno affidate le conclusioni.
All’incontro si alterneranno poi gli interventi di: Giuseppe Battarino (Magistrato), Luca Marchesi (Presidente Assoarpa e Direttore Arpa Friuli), Giuseppe Villani (Consigliere Regionale della Lombardia), Andrea Poggio (Vicepresidente nazionale Legambiente), Luca Elia (Sindaco di Baranzate), Vittore Soldo (Segreteria regionale PD Lombardia), Anna Scavuzzo (Responsabile Ambiente del Consiglio Metropolitano); coordinati da Stefano Facchi (Responsabile Forum Ambiente Regionale del PD).