Home / Dai circoli / Comunicato Ecodem Puglia “Manifestazione contro le trivellazioni nell’Adriatico”

Pubblicato da il 19 gennaio 2012

Tag: ,

Gli Ecologisti Democratici della Puglia confermano la loro partecipazione alla Manifestazione Regionale di Monopoli del 21 gennaio organizzata insieme a molte altre associazioni e movimenti locali, per protestare contro le trivellazioni nel mare Adriatico alla ricerca di petrolio.

La risorsa petrolifera rappresenta un modello di sviluppo che mostra sempre piu’ chiaramente i suoi limiti sostiene Saverio Massari direttore nazionale degli Ecodem Pugliesi pertanto, conclude Massari, dovrà essere al piu’ presto superato per ragioni sociali, ambientali e di giustizia internazionale.

Lo sviluppo di un nuovo modello attento alla sostenibilita’ ambientale, al corretto uso del territorio e delle risorse, appare l’unica strada per garantire alle future generazioni un orizzonte di serenita’ e sviluppo.

La Regione Puglia ha intrapreso con molte difficolta’ questo percorso con il diffondersi delle energie rinnovabili: molto ancora andra’ fatto sostiene Silvia Russo, presidente del circolo Ecodem di Monopoli, ma a maggior ragione per questo motivo,  proporre la trivellazione del mare di Puglia, da sempre risorsa principale delle nostre popolazioni, va nel senso di privilegiare i profitti di pochi a scapito di un’idea di futuro che, insieme a molti altri, noi Ecologisti Democratici vogliamo con forza rivendicare.