Ecologisti Democratici / Comunicati / Edodem: “Elezioni, pronti per vincere i ballottaggi ma rinnovare il Pd”


Edodem: “Elezioni, pronti per vincere i ballottaggi ma rinnovare il Pd”

Pubblicato da il 29 maggio 2013

Tag: ,

Ciarafoni, portavoce nazionale Ecologisti Democratici, interviene sui risultati delle amministrative

“Il successo dei candidati del Pd e del centrosinistra è un fatto importante che va ulteriormente rafforzato con la vittoria nei ballottaggi”: questo quanto dichiara Marco Ciarafoni, portavoce nazionale Ecologisti Democratici sulla tornata elettorale amministrativa.

“Gli Ecologisti Democratici incrementeranno la mobilitazione al fianco dei candidati sindaci del Pd e del centrosinistra portando, come di consueto, il loro patrimonio di idee che ha trovato spazio in tantissimi programmi e ha ottenuto il riscontro positivo dell’elettorato”.

“Al tempo stesso preoccupa il calo della partecipazione al voto che sfiora il cinquanta per certo nelle grandi città, ad iniziare da Roma. Il distacco dei cittadini dalla politica e dalle istituzioni – continua Marco Ciarafoni – si è ulteriormente allargato e le riflessioni sul voto non possono essere fatte solo sulle percentuali ma sui numeri reali che, in molti casi, si sono ulteriormente ridotti rispetto a tre mesi fa”.

“Occorre assumere il dato per rilanciare l’idea della rifondazione del Partito Democratico quale occasione per stringere un patto con i cittadini nel segno della partecipazione, della trasparenza, dell’onestà, della capacità di essere strumento e servizio e non occupazione del potere ed interesse di casta”.

“La fiducia di oggi – conclude Marco Ciarafoni – può essere consolidata e incrementata se il progetto di cambiamento è chiaro e orientato a cancellare diseguaglianze, ad affermare diritti, a promuovere le opportunità nel quadro di una visione dello sviluppo improntata alla qualità ed alla sostenibilità”.