DELLA SETA (PD): "IN SICILIA LEGGE REGIONALE AD PERSONAM: PER SALVARE IL MEGA-RESORT DI ROCCO FORTE AUTORIZZATI CAMPI DA GOLF ANCHE A POCHI METRI DAL MARE"
COMUNICATO STAMPA
Dichiarazione sen. Roberto Della Seta – Pd
“Si tratta – continua l’esponente del Pd - di una norma tipicamente "ad-personam", che rischia di scaricare nuovi scempi sui litorali siciliani già martoriati da decenni di abusivismo impunito.
La legge nasce da un banalissimo ma inquietante obiettivo: fare un favore a Rocco Forte che sta realizzando un mega-resort a Sciacca, tuttora oggetto di un procedimento per abusi edilizi, i cui campi da golf 'sconfinano' oltre la fascia di rispetto di 150 metri dal mare. Insomma una legge ritagliata sull'interesse privato del signor Forte, ma che rischia di avere conseguenze gravi: d'ora in avanti, qualunque comune potrà autorizzare la realizzazione di campi da golf anche sulla spiaggia o a pochi metri dalla costa".
“Chi governa in Sicilia – afferma il parlamentare - continua a sacrificare, come con decenni di abusivismo edilizio tollerato e impunito, l'interesse generale della tutela ambientale alla convenienza più o meno lecita di qualche privato.
E' una strada perniciosa prima di tutto per il futuro del turismo già costata il massacro di molti tratti preziosi delle coste siciliane.”
“La via da seguire – conclude Della Seta - è quella opposta: proteggere con cura e attenzione le bellezze naturali e paesaggistiche che sono per la Sicilia una inestimabile ricchezza culturale, identitaria e anche economica".