Vigni: Le proposte di Pd ed Ecodem mentre il governo taglia i fondi al Tp
Vigni: “Le proposte di Pd ed Ecodem mentre il governo taglia i fondi al Tpl”
Trasporto pubblico, lunedì 20 ottobre 150 iniziative
“I numeri della Finanziaria confermano che i tagli del governo al trasporto pubblico locale ed alle Ferrovie sono pesantissimi. Al punto che anche assessori regionali di centrodestra, come in Lombardia, parlano di una situazione drammatica”: Fabrizio Vigni, presidente dell’Associazione Ecologisti Democratici commenta i dati della manovra di bilancio rilanciando la giornata a sostegno del Tpl promossa da Pd ed Ecodem lunedì prossimo.
“Tutto ciò – continua il presidente degli Ecodem – avviene proprio nel momento in cui, per effetto del carovita, un numero crescente di italiani vorrebbe lasciare l’auto a casa ed utilizzare di più i mezzi pubblici. Servirebbe una svolta: più bus, tram, metropolitane, ferrovie urbane, treni per i pendolari. Puntare sulla modernizzazione ecologica delle città e sul trasporto pubblico fa bene sia all’ambiente che al portafoglio dei cittadini”.
“Ma il governo Berlusconi va nella direzione opposta. Per questi motivi Ecodem e Pd hanno promosso per lunedì prossimo, 20 ottobre, una giornata di mobilitazione. Saranno oltre 150 gli appuntamenti previsti in tutta Italia: gazebo, volantinaggi nelle stazioni ed alle fermate degli autobus, incontri con i pendolari, assemblee pubbliche. Una giornata di mobilitazione per denunciare le responsabilità del governo e per presentare le nostre proposte: 1.000 nuovi treni per i pendolari, più fondi per il trasporto pubblico locale, più investimenti per tramvie e metropolitane, sostegno ai comuni che puntano sulla mobilità sostenibile”.
Associazione Ecologisti Democratici
tel. 06/67547227 fax 06/67547319